In questo clima le borse rispondono negativamente facendo registrare cali maggiori del punto percentuale in tutte le piazze Europee, ma anche oltre oceano si sono registrati ribassi, DowJones -0.69% Nasdaq -0.80%.
Ma siamo veramente sicuri che sia la crisi greca a far girare le borse in negativo?
Se andiamo ad analizzare il nostro indice FTSE MIB che venerdì 10 gennaio ha ceduto il -1.74%...
Possiamo subito notare come la correzione di venerdì 10 non sia niente di preoccupante, anzi mantiene il grafico in zona positiva e potrebbe dare ancora più forza al Trend rialzista che lo potrebbe portare in zona 17.000 punti. Se invece dovessimo vedere nuovi ribassi potremmo tornare a toccare anche quote sotto i 16.000 punti.
La crisi Greca fa paura non c'è dubbio, ma sappiamo tutti, ormai, che il Default della Grecia è alle porte e che sarà insostenibile farla rimanere in Europa, questo quindi lo sanno anche i mercati, ma chi è il paese più esposto?
fonte: www.borsaefinanza.it |
Come si può notare dalla grafica ripresa dall'edizione di oggi di http://www.borsaefinanza.it/, i più esposti alla crisi Greca sono la Francia e la Germania, seguiti dall'Inghilterra e dagli Stati Uniti.
Lo Spread con i Bund tedeschi sta toccando i 3.000 punti ed Atene accederà ad un nuovo aiuto dalla Troika che farà rimanere la Grecia nell'euro per altri 9 mesi.
Come abbiamo visto in precedenza, i nostri mercati sono molto influenzati dal cambio EUR/USD e quindi questa è la cosa che mi preoccupa di più della crisi greca, che molto probabilmente farà scendere le quotazioni dell'Euro rispetto a Dollaro, infatti acquistare dollari potrebbe essere una buona copertura, ma se continuerà questa correlazione, l'indebolimento della moneta unica porterà a nuovi ribassi in borsa, con il conseguente aumento del nostro differenziale tra BTP e Bound tedeschi.
In settimana ci aspettiamo nuovi sviluppi della crisi elvetica, qualcuno parla anche di farla uscire dalla moneta unica, ma non necessariamente dall'Europa.
Se ti è piaciuto l'articolo condividilo sui tuoi canali Social
Aggiungi il blog ai tuoi preferiti clicca qui
Buon Trading e buon Week End
Nessun commento:
Posta un commento