giovedì 20 giugno 2013

Crollo delle borse e delle Commodities - adesso dove investire?

Purtroppo il piccolo ritraccimento che pensavamo potesse portare nuova forza e liquidità sui mercati ed invece, basta veramente poco a far ripiombare tutto in un probabile mercato orso con il classico Panic Selling.
L'indice che monitorizza la paura degli investitori è di nuovo alle stelle infatti il VIX segna un sonoro +10.3% senza contare il rialzo notevole avuto dallo spread BTP-BUND che con i suoi 287 punti ed un rialzo del 7,94% ci riporta a fine aprile inizi maggio 2013.
La cosa che ci ha lasciati più perplessi però è anche il crollo delle Commodities i cosiddetti beni di prima necessità come anche l'oro e argento che perdono rispettivamente il -6% e il -8%, il GOLD addirittura non valeva meno di 1291$/oz da settembre 2010.

Ma allora dove rimane investire?
Sulle Commodities?


Infatti se consideriamo gli investitori o chi opera prevalentemente a rialzo, devo dire che non se la stanno passando molto bene, perfino il nostro portafoglio titoli "piange" e i significativi guadagni che avevamo fatto si sono ridotti a causa sia delle azioni italiane acquistate sia di quelle americane.
I Trader sicuramente non temono queste situazioni anzi, chi opera sopratutto intraday giornate come queste sono pienamente da sfruttare perché come tutti sanno il trader vince sia a ribasso che a rialzo. Quindi occorre diversificare non solo su gli strumenti trattati, ma anche nelle tecniche adottate.
Ci aspettiamo comunque un rimbalzo cerchiamo di tenere duro e operiamo sempre con molta cautela e usiamo sempre gli stop loss.

BUON TRADING




1 commento:

  1. Con l'ultimo stop loss su Danieli, non ho più titoli (tra quelli suggeriti) in portafoglio... quindi ho perso un po' in questo mese, ma potrei essere pronto per fare altre operazioni.
    Certo che ho difficoltà a decifrare questa fase ...
    Non mi sembra un ritracciamento... si continuerà a scendere?
    Tu fai riferimento anche alla teoria delle onde di Elliot?

    RispondiElimina