About

Ho aperto questo blog perché sono appassionato di Trading on line e del mondo della finanza in generale, faccio Trading da molti anni ormai su tantissimi strumenti.


Mi sono avvicinato al mondo dei mercati finanziari per caso nell'ormai lontano 2006 iniziando con il mio amico Alessio, che già faceva trading dal 2002, grazie lui ho imparato l' "ABC" della borsa.


Proprio agli inizi non facevo altro che registrare book e grafici in tempo reale da Visualtrader per il mio amico, poi discutevamo insieme, quando ci vedevamo, di eventuali segnali operativi che potevano permetterci di operare in borsa.


Grazie a questo mi sono sempre più appassionato e ho iniziato anche a leggere qualche libro di analisi tecnica come: "Maggi m. le tecniche di break out", "Poggi F. Analisi Tecnica operativa a Fini speculativi", "Renato di Lorenzo Guadagnare in borsa con l'analisi tecnica", Roberto Vernaleone SCALPING" ecc..


In quel periodo stavo studiando alla facoltà di Ingegneria a Siena e nel 2006 abbiamo iniziato ad operare insieme sui Cover Warrant, ma con scarso successo a causa degli scarsi volumi e del market maker che spariva improvvisamente.


Quindi siamo passati alle azioni MTA Italia usando prevalentemente i titoli del listino FTSEMIB con broker DIRECTA Trading, dopo svariati test avevamo implementato una tecnica intraday con time frame a 15 min con uno stop a 0,4% sceglievamo 6 titoli del listino la sera prima e poi acquistavamo oppure vendevamo allo scoperto allo sfondamento del break-out del minimo o del massimo della giornata, tutto questo dalle ore 9:15.
All'inizio abbiamo avuto discreti guadagni, ma alle prime perdite ci siamo fatti prendere dal panico ed abbiamo abbandonato quest'idea.


Quindi già dal 2008 ci siamo orientati sempre di più verso lo scalping e sempre con la tecnica di break out cercavamo di sfruttare la forza del titolo in quella determinata situazione per prenderci più tick possibili. Usavamo un time frame a 1 o 5 minuti e utilizzavamo titoli molto liquidi, per cercare di non avere sorprese nel book.
Inoltre cercavamo sempre di implementare tecniche intraday più tranquille dello scalping, perché ci siamo resi conto dopo poco tempo, che era troppo difficile per noi rimanere lucidi e concentrati anche dopo aver avuto perdite importanti, che con lo scalping si possono raggiungere facilmente e velocemente.


Le tecniche intraday implementate davano sulla carta discreti risultati, ma non potevamo metterle in pratica a causa delle commissioni che si mangiavano quasi tutti i nostri profitti e noi non avevamo soldi sufficienti per poter abbassare queste commissioni.


Tuttora stiamo implementando altre tecniche, questa che sto illustrando nel blog è una mia tecnica multiday e che porta a degli ottimi risultati, come si può vedere dal portafoglio titoli, ma sto sviluppando anche tecniche intraday su FOREX, CFD e Commodity.


Ho aperto questo Blog perché mi piacerebbe condividere con gli altri trader esperienze, opinioni e perché no, segnali operativi e nuove tecniche.
Sono un attento lettore di alcune delle più importanti testate di trading on line italiane come: http://www.lombardreport.it/ http://www.trend-online.com/ http://www.tradingprofessionale.it http://www.traderlink.it/ ecc...




Se siete arrivati a leggere sino a qui già vi ringrazio di cuore e vi chiedo l'ultimo favore, se siete appassionati di borsa e vi è piaciuto o non vi è piaciuto questo blog, scrivetemi (luca.bruci@gmail.com dojitradingonline@gmail.com)


Seguite il Blog nella pagina ufficiale di Google Plus 








GRAZIE A TUTTI e Buon Trading