domenica 8 gennaio 2012

Tutti in attesa di Unicredit


Tutti in attesa di questo fatidico lunedì 9 gennaio 2012 un po' perché molto probabilmente ritorneremo a vedere i volumi a cui siamo abituati, un altro po' perché ci sarà l'aumento di capitale di Unicredit ed il titolo ripartirà con un valore di 2,62€ per azione.
Quest'anno è stato un anno difficile per gli istituti di credito e non solo per quelli italiani e sarà un anno difficile anche il 2012, l'euro debole sicuramente non rassicura gli investitori che fuggono sempre di più dalle azioni dei titoli finanziari, vani i tentativi della Consob per frenare la speculazione.





Unicredit come molti altri istituti bancari, deve ricapitalizzarsi, una ricapitalizzazione da 7,5 miliardi di euro, in tre sedute il titolo ha perso il 37% del suo valore bruciando 3,5 miliardi di euro di capitalizzazione, si prospettano quindi momenti difficili per la Banca che conta quasi 40 milioni di clienti in 22 paesi, si ipotizzano anche 5200 esuberi in Italia.







Il Rating di Unicredit delle principali agenzie:


Analizzando il grafico daily del titolo Unicredit:


possiamo ipotizzare una situazione del genere, che il titolo scenderà sino a 2 euro per poi rimbalzare nei prossimi gironi fino ad arrivare alla linea di trend in zona 4,5€, ma questa è solo un ipotesi, per chi volesse provare ad acquistare il titolo per sfruttare la probabile speculazione raccomando sempre stop loss stretti, che vanno messi subito sotto il minimo di giornata.

Situazione interessante ed analoga ad Unicredit è capitata a Fondiaria SAI nel giugno 2011 quando ci fu l'aumento di capitale.


Situazione analoga, Fondiaria SAI annunciò l'aumento e il titolo iniziò a scendere bruscamente, il giorno dell'aumento (23 giugno 2011) ci fu un calo del titolo del -9.89% per poi risalire in soli 5 giorni del +35% circa, quindi io mi aspetto da Unicredit un comportamento analogo.

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/UniCredit

Buon Trading e buona Domenica 

dojitradingonline@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento