venerdì 23 dicembre 2011

Short Selling tra Panico e Realtà, ma è veramente stato vietato per tutti?

Molto si è detto e sono volate molte opinioni riguardanti la chiusura dello Shrot Selling,  i Trader che osservano il mercato tutti i giorni sono contrari a questo tipo di misura perché indebolisce il mercato, si crea scarsa liquidità, non crea nessuno scudo contro il ribasso dei titoli  ecc..
Mentre le autorità di vigilanza e gli stati pensano che sia una maniera molto efficace per frenare la speculazione.
I dati di questi ultimi mesi danno ragione ai Trader perché la situazione non è assolutamente migliorata e a parte la scarsità di liquidità (che poi non è neppure tanto scarsa come vedremo), il mercato si prepara ad affrontare tutti i giorni situazioni di forti ribassi.



Io ho osservato molti Book dei titoli Bancari e Assicurativi ed ho notato molte anomalie, non riesco a capire se lo short selling è vietato per tutti oppure solo per i Private Trader. Le anomalie di cui parlavo sopra sono del fatto che osservando i prezzi battuti nel Ticker si possono notare grosse vendite di azioni secondo me sospette soprattutto in vicinanza di supporti.


Al prezzo di 0.71€, come si può notare dall'immagine, ci sono più di un Milione di prezzi in denaro, cioè come si dice in gergo si è creato un "supporto", quindi per superare quel prezzo quella quantità deve essere venduta tutta.
Come possiamo vedere nella prossima immagine...


Il supporto è stato spazzato via e subito dopo c'è stato un rimbalzo, come accade sempre anche quando è possibile acquisire posizioni corte (short). Quindi il mio dubbio rimane e vedendo queste cose aumenta la convinzione che solo ai piccoli trader viene bloccata questa possibilità e i grossi istituti possano tranquillamente continuare a speculare a ribasso.

Rispondete al sondaggio in alto a destra della HOME


Buon Trading


dojitradingonline@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento