martedì 11 giugno 2013

Telecom Italia - Un'altra storia Italiana

Era il neppur tanto lontano 2007 quando un mio amico di università analista finanziario mi disse: "Telecom Italia è un'azienda solida, in questo momento è molto sotto-quotata, se avessi qualche soldo ci investirei sicuramente".
In quel periodo TI valeva all'incirca 2€ per azione e secondo le analisi fondamentali che erano state fatte doveva valere più del doppio, se avessi ascoltato i consigli di questo mio amico adesso mi ritroverei in mano una perdita del mio capitale investito pari al -70% circa.


Ma vediamo in dettaglio cos'è successo all'azienda Leader nel settore delle Telecomunicazioni in Italia.

....(continua)...




Dall'immagine possiamo vedere i passaggi principali della gestione Telecom e la loro evoluzione nel titolo di borsa:


La fase più interessante è sicuramente la 2001 - 2007 - Gestione Tronchetti Provera dove il titolo passò da valere circa 7€ a valere 2,5€, con particolare attenzione al marzo 2005 quando avvenne la fusione con TIM, l'indebitamento dell'azienda era salito a quasi 40 miliardi di euro con il conseguente abbassamento di Rating da A- a BBB+.

fonte: Wikipedia Italia


Adesso la struttura dell'azienda è press'a poco questa e il titolo vale all'incirca mezzo euro, altra storia italiana da raccontare, altra eccellenza che viene mal gestita e spolpata dai soliti noti?


Nessun commento:

Posta un commento