domenica 18 settembre 2011

Spunti operativi e analisi FTSE MIB

Iniziamo subito questo post con un analisi velocissima dell'indice FTSE MIB, sopratutto per monitorare l'effetto di esso sul nostro portafoglio titoli. (aggiornato al 18/09/2011)




Come si può notare dal grafico, con TIME-FRAME giornaliero, la linea di trend blu indica il breve ritracciamento al rialzo dell'indice, con possibile rottura della resistenza a 15.000 punti avremmo una proiezione fino al livello 16.201. Superati questi ostacoli l'indice potrebbe toccare i 18.000 punti e da quel punto il trend potrebbe tornare positivo oppure potrebbe continuare il suo trend negativo.
Naturalmente la pressione sulle nostre banche non favorisce molto neppure l'indice, il piccolo ritracciamento tecnico di -0,66% di venerdì potrebbe trasformarsi in una nuova ondata negativa, quindi cautela e STOP LOSS sempre ben definiti.

Spunti Operativi
Dopo essermi perso la volata di Ansaldo e Finmecanica, sinceramente non si trovano particolari spunti operativi interessanti, unica cosa che ho notato è che i titoli che hanno raggiunto dei minimi importanti tendono a rimbalzare con molta più forza e noi potremmo sfruttare questi movimenti a rialzo.

Parmalat
Acquistabile già Lunedì a quota di 1,650€ attenzione, se apre sotto la linea di trend in verde non è più un buon setup.

Telecom IT

Dato il raggiungimento dei minimi di sempre potrebbe essere acquistata, solamente se in apertura lunedì verso le 9:30 ha già un rialzo superiore del 1,1% altrimenti osservatela, se registra una flessione dello -1,1% o superiore lasciate perdere.

MPS


Stessa cosa di TI per Banca Monte dei Paschi.

Purtroppo in queste condizioni di mercato dare spunti operativi long è molto difficile e rischioso, in settimana darò un'occhiata al mercato americano che sta andando leggermente meglio del nostro.

Buona domenica a tutti





Nessun commento:

Posta un commento